Padre Alex Zanotelli incontra gli studenti

Ragazzi, tocca a voi salvare il mondo

Padre Alex Zanotelli incontra gli studenti delle Marcelline di Bolzano

Il missionario comboniano sarà ospite dell'Istituto delle Marcelline per le classi I, II, III liceo e per tutte le classi delle medie venerdì 14 aprile dalle ore 10.45 alle ore 12.30 in Auditorium.

Ospite d'eccezione per l'Istituto delle Marcelline di BolzanoVenerdì 14 aprile, dalle ore 10.45 alle ore 12.30, gli studenti di entrambi i gradi dellle scuole secondarie (medie  e superiori) avranno la possibilità di incontrare il missionario comboniano Padre Alex Zanotelli, uno dei grandi testimoni della chiesa dei poveri e uno dei più noti militanti della pace e della nonviolenza italiani e difensori dei diritti umani e ambientali. Salito alle cronache italiane alla metà degli anni Ottanta per aver sollevato lo scandalo del traffico di armi dell'Italia con Paesi del sud del mondo (quando era direttore della rivista dei comboniani "Nigrizia"), decise, di punto in bianco, di lasciare tutto e di trasferirsi nella più miserabile e spaventosa baraccopoli africana, a Korogocho in  Kenya. Nessun bianco, prima di lui, aveva osato mettere piede in quello slum, una specie di inferno dantesco della dannazione umana. Alex ci rimase dal 1989 al 2001 ricostruendo la comunità, organizzando delle cooperative di donne e di poveri, in particolare quelli che giorno e notte rovistavano tra i rifiuti della discarica. Una missione che rese celebre il missionario di origini trentine anche grazie alle "lettere dall'inferno" che inviava ad amici, conoscenti e che spesso venivano pubblicate dai giornali e con le quali denunciava i mali del mondo. Alex ha condiviso la vita con i baraccati di Korogocho costruendosi una casetta come tutte, fatta di lamiera, stando insieme a loro, ultimo in mezzo agli ultimi e cercando di ridare a questi "dannati della terra" dignità, diritti e speranza.

Nel 2001 è tornato in Italia e ha scelto di vivere a Napoli nel quartiere Sanità dove ancora oggi svolge la sua "missione" per la legalità e la giustizia e dove continua a portare avanti le sue battaglie umane e civili. L'incontro con le ragazze e i ragazzi delle Marcelline, sarà incentrato sulla scelta di impegno e su una pedagogia dell'inclusione, a partire da chi fa più fatica, secondo il modello di don Lorenzo Milani che verrà ricordato nei giorni delle celebrazioni nazionali per i cento anni dalla nascita del priore di Barbiana (anche il presidente Sergio Mattarella ha annunciato che sarà a Barbiana il 27 maggio, giorno di della nascita di don Milani e inizio delle celebrazioni per il centenario). Zanotelli ha scritto vari libri ed è stato più volte proposto per il premio Nobel per la pace.

Back to Top