Aiutiamo le nostre famiglie!

#iosostengolascuolaparitaria              #andràtuttobene #restiamouniti                            #iorestoacasa
#marcelline                                         #marcellinebolzano                        

Anna Monia Alfieri - Il Diritto di Apprendere

        

dal 27 maggio al 16 giugno 2020 

SERVIZIO DI EMERGENZA SCUOLA

Cari genitori,

a partire dal 27 maggio, sino al 16 giugno, la nostra scuola offrirà il servizio di “emergenza scuola” proposto dalla Provincia per favorire le famiglie nelle quali entrambi i genitori lavorano e non possono usufruire dello smart working o del sostegno di famigliari presente sul territorio.

 


19 e 20 maggio 2020 

#NoiSiamoInvisibiliPerQuestoGoverno

Il 19 e il 20 maggio sciopero scuole paritarie, l’Istituto Marcelline si prepara al flash mob di protesta!

Rimanete aggiornati sulla nostra pagina facebook!

https://www.facebook.com/Istituto-Marcelline-Bolzano-384020865467316/


21 aprile 2020

La Scuola: Prima, Durante, Dopo COVID-19. Un video che offriamo ai cittadini, alle famiglie, agli studenti, ai docenti, alla classe politica e ai cittadini. Uno strumento agevole per spiegare perché aiutare Oggi la FAMIGLIA e salvare la SCUOLA paritaria conviene a tutti.
https://www.youtube.com/watch?v=mkdgDRFZA9g&feature=youtu.be


21 aprile 2020

Post Coronavirus, scuole paritarie indispensabili, ma tante rischiano di chiudere...

Le scuole cattoliche mettono a disposizione le proprie strutture per realizzare quel distanziamento sociale invocato come necessario nella “fase due”...

«Per realizzare quel distanziamento sociale che si renderà necessario, abbiamo offerto al Governo – spiega suor Alfieri – la possibilità di utilizzare, previo accordo, parte degli edifici degli Istituti delle scuole pubbliche paritarie, in una sorta di “patto educativo e civico”, perché crediamo che la riapertura delle scuole a settembre segnerà la effettiva rinascita del nostro Paese»

https://www.chiesadimilano.it/news/attualita/post-coronavirus-scuole-paritarie-indispensabili-ma-tante-rischiano-di-chiudere-317223.html

Anna Monia Alfieri - Il Diritto di Apprendere

L'autorevole intervento del prof. Leonardo Becchetti, economista, docente presso l'università Trovergata di Roma, di indiscussa fama scientifica ma anche voce estremamente libera che conferma la validità della proposta mi pare sia una ulteriore conferma che la trasversalità a 360^ sia frutto di gran buon senso che dobbiamo sostenere affinchè il Governo completi l'operazione. Lucia Azzolina Giuseppe Conte Alessandra Gallone Paola Binetti Valentina Aprea Mariastella Gelmini
Grata per la vostra condivisione

http://www.ildirittodiapprendere.it/docs/dossiers/la-copertura-finanziaria-proposta-covid-19-anna-monia-alfieri-09-04-2020_5e8f6477b4f21.pdf
Avanti con coraggio


21 marzo 2020

Carissimi tutti,

in questi giorni in cui il Governo e il Parlamento stanno decidendo le misure per sostenere l’economia italiana, si sta pensando, come non è mai stato fatto in passato, a sostenere la famiglia, che sta rivelandosi l’istituzione unica e insostituibile nel blocco generalizzato di scuole, negozi, uffici e fabbriche.

In questa emergenza è importante che anche alle famiglie, che frequentano le scuole paritarie, debbono essere riconosciuti appropriati ammortizzatori sociali.

Firmate e condividete questa petizione con i vostri amici:

https://citizengo.org/it/177769-detraibilita-integrale-delle-rette-versate-dalle-famiglie-nei-mesi-di-chiusura-delle-scuole?utm_source=fb&utm_medium=social&utm_content=typage&fbclid=IwAR2IEXgmABqGNCnF9UcjxzqTyb6w8URShw0wYdNg0376Xqu1rrpWMHWOME0

E’ doveroso che ricevano almeno il rimborso della retta i genitori che hanno pagato le tasse, hanno pagato la seconda volta con la retta, ora la terza per la baby sitter, sussidi tecnologici e logistici per le lezioni a distanza, senza contare il rischio per tanti della perdita del lavoro.

L’emergenza rende evidente che le rette sono una discriminazione nei riguardi dei genitori italiani rispetto ai genitori europei che sono liberi di scegliere la scuola paritaria senza oneri aggiuntivi.

Le rette sono una discriminazione ancor più grave nei riguardi dei genitori non abbienti, che da sempre in Italia non hanno mai potuto esercitare un loro diritto universalmente di scegliere tra scuole statali e paritarie.

Per questo si chiede che:

sia prevista la detraibilità integrale del costo delle rette versate alle scuole pubbliche paritarie  dalle famiglie nei mesi di chiusura delle scuole, tenendo conto del “costo standard di sostenibilità per allievo” già da tempo definito dal Ministero economico.

Infatti la sospensione della didattica è stata decisa dal Governo per far fronte all’emergenza e non è stata una scelta delle scuole paritarie. Le famiglie continuano a versare le rette alle scuole per solidarietà ai docenti e al personale, retribuiti per legge come il personale delle scuole statali.

La scuola paritaria, che in questo frangente rischia la chiusura, privando dell’istruzione decine di migliaia di alunni, non vuole soldi per sé: chiede che le famiglie possano continuare a scegliere senza vincoli dove far studiare i propri figli, consapevoli che la libertà dell’istruzione di oggi migliora il domani di tutti.

Vi preghiamo di aiutarci: firmate e condividete questa petizione con i vostri amici

Sr Anna Monia Alfieri

 

Back to Top