Dalla Biblioteca ... Libriamoci!

Dall'11 al 16 novembre 2019 è tornato in tutta Italia "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

L’iniziativa nazionale è approdata anche nelle nostra scuola, con una serie di incontri in biblioteca dedicati alla lettura ad alta voce.


Leggere ad alta voce per promuovere lo sviluppo di processi linguistici e cognitivi, emotivi e affettivi, che aprono la porta al mondo della conoscenza e della cultura, all’esplorazione fantastica e all’immaginario, allo sviluppo di atteggiamenti empatici verso gli altri.

E’ stata questa la finalità dell’iniziativa all’interno della nostra scuola che, traendo spunto da quella nazionale, nell’arco di tutta la settimana, ha visto alternarsi in biblioteca svariate classi di alunni di ogni ordine e grado, a partire dai più piccoli ospiti della scuola dell’infanzia fino a comprendere i ragazzi del liceo linguistico.

Lo spazio all’interno della biblioteca è stato dedicato semplicemente alla lettura ad alta voce nelle diverse lingue di albi illustrati, racconti, fiabe e romanzi per i più grandi, con la capacità di emozionare, stupire, colpire dritto al cuore, suscitando nuove sensazioni... sempre!

Back to Top