GIORNATA della MEMORIA

Giornata della Memoria al Liceo linguistico delle Marcelline

Vincenzo Passerini presenta i suoi cento testimoni uomini, donne e ragazzi che dissero NO al Male

Venerdì 21 gennaio, ore 10.45 in Auditorium

Nell'ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria (27 gennaio), venerdì 21 gennaio 2022, gli studenti del liceo linguistico hanno incontrato Vincenzo Passerini, animatore culturale, scrittore, editorialista, che ha presentato il suo ultimo libro “Tracce nella nebbia. Cento storie di testimoni” (Vitrend editore).

Il direttore de “L’Espresso” Marco Damilano nella prefazione al libro scrive: “Sono tracce nella nebbia, sono impronte nel deserto, sono segnali nel buio, ti mostrano la strada che loro hanno percorso per primi, spesso cercandola da soli, guidati dalla loro coscienza nel momento di dire un sì o un no, animati dalla passione per la vita. I testimoni sono prima di tutto questo. Fanno vedere quello che non vediamo. Insieme le loro biografie uniche, irripetibili, compongono il mosaico, la necessità della testimonianza. Il testimone è dentro le cose, immerso nella sua realtà, nel suo tempo ma suggerisce che un altro mondo è possibile”.

E' stato un incontro molto arricchente.

Con Vincenzo Passerini studenti, studentesse e docenti del Liceo Linguistico hanno ripercorso le tracce lasciate dai testimoni che, animati dalla passione per la vita, hanno contribuito a rendere il mondo migliore.

Un sentito ringraziamento da parte di tutto il nostro Istituto. heart


Sabato 5 febbraio, sulle frequenze regionali di Radio Uno, con il programma Greenwich curato e condotto da Carmela Marsibilio, sono state intervistate, oltre a Vincenzo Passerini e al professor Comina, tre studentesse del liceo LEO: Gloria, e Isabella di IV, e Matilde di II. 

Per ascoltare la registrazione del programma clicca qui sotto!

Back to Top