Coding Creativo
Guarda la photogallery qui sotto, potrai vedere alcune foto degli incontri del Corso extracurricolare di Informatica "Coding Creativo" organizzato presso il nostro Istituto.
I nostri alunni della Scuola Secondaria di Primo grado hanno iniziato ad approcciarsi al mondo della programmazione utilizzando Scratch.
Scratch è un semplice ambiente di programmazione che utilizza un linguaggio di programmazione di tipo grafico e visuale, a blocchi.
Lo scopo di Scratch è quello di insegnarci a pensare in modo creativo, mantenendo comunque uno schema logico e di farci capire l’importanza di collaborare con gli altri.
L’obiettivo è quindi educare i nostri ragazzi al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo circa la strategia migliore per arrivare alla soluzione.
Grazie a tutti i partecipanti per l'impegno dimostrato!
Misuriamo "l'aria viziata in classe"
Il nostro Istituto ha preso parte al Progetto ‘’Aria viziata in classe’’, progetto ideato e promosso dall’Agenzia provinciale per l’ambiente in collaborazione con l’Intendenza scolastica, finalizzato a migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche.
A questa interessante iniziativa hanno partecipato alcune nostre classi della Scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli alunni hanno utilizzato strumenti appositi per misurare la concentrazione dell’anidride carbonica nelle aule scolastiche.
‘’Dalle misure effettuate negli anni passati e in base all’esperienza maturata – spiega Luca Verdi, direttore del laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia per l’ambiente – emerge chiaramente che il modo e la frequenza con cui viene cambiata l’aria nelle aule scolastiche non è sufficiente per garantirne una buona qualità. Bisogna impegnarsi ad aprire le finestre con una frequenza molto maggiore rispetto a quello che si fa abitualmente, soprattutto all’inizio e al termine delle lezioni, ma anche a metà di ogni ora e ad ogni cambio d’ora».
I nostri alunni hanno appreso attraverso l’esperienza pratica, come, perché e quanto spesso si debba arieggiare in classe affinché l’aria “viziata” si trasformi in aria “buona”!