Progetti della scuola secondaria di primo grado

Coding Creativo

Guarda la photogallery qui sotto, potrai vedere alcune foto degli incontri del Corso extracurricolare di Informatica "Coding Creativo" organizzato presso il nostro Istituto.

I nostri alunni della Scuola Secondaria di Primo grado hanno iniziato ad approcciarsi al mondo della programmazione utilizzando Scratch.

Scratch è un semplice ambiente di programmazione che utilizza un linguaggio di programmazione di tipo grafico e visuale, a blocchi.

Lo scopo di Scratch è quello di insegnarci a pensare in modo creativo, mantenendo comunque uno schema logico e di farci capire l’importanza di collaborare con gli altri.

L’obiettivo è quindi educare i nostri ragazzi al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo circa la strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Grazie a tutti i partecipanti per l'impegno dimostrato! 


Misuriamo "l'aria viziata in classe"

Il nostro Istituto ha preso parte al Progetto ‘’Aria viziata in classe’’, progetto ideato e promosso dall’Agenzia provinciale per l’ambiente in collaborazione con l’Intendenza scolastica, finalizzato a migliorare la qualità dell’aria nelle aule scolastiche.

A questa interessante iniziativa hanno partecipato alcune nostre classi della Scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli alunni hanno utilizzato strumenti appositi per misurare la concentrazione dell’anidride carbonica nelle aule scolastiche.

‘’Dalle misure effettuate negli anni passati e in base all’esperienza maturata – spiega Luca Verdi, direttore del laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia per l’ambiente – emerge chiaramente che il modo e la frequenza con cui viene cambiata l’aria nelle aule scolastiche non è sufficiente per garantirne una buona qualità. Bisogna impegnarsi ad aprire le finestre con una frequenza molto maggiore rispetto a quello che si fa abitualmente, soprattutto all’inizio e al termine delle lezioni, ma anche a metà di ogni ora e ad ogni cambio d’ora».

I nostri alunni hanno appreso attraverso l’esperienza pratica, come, perché e quanto spesso si debba arieggiare in classe affinché l’aria “viziata” si trasformi in aria “buona”!

Back to Top