Didattica

Data la particolare situazione linguistica del territorio, l’Istituto ha da sempre incentivato il plurilinguismo, tanto che dal 1992 ha avuto inizio, nella scuola elementare, la sperimentazione dell’immersione linguistica con il metodo veicolare che permette un più facile raggiungimento degli obiettivi formativi e linguistici richiesti dalla moderna scuola europea. La sperimentazione si è evoluta verso un rafforzamento dell’area linguistica, tanto che attualmente sia le sezioni della scuola dell’infanzia sia le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado usufruiscono di un notevole monte ore in tedesco e in inglese: alcune svolte durante le lezioni di educazione fisica, arte, musica, scienze, storia e geografia secondo il metodo CLIL.

Negli ultimi anni, l’Istituto ha altresì rafforzato la propensione verso l’area scientifico-matematica. L’appartenenza alla rete di scuole UNESCO comporta la cura di progetti a vocazione internazionale di tipo scientifico-ambientale ed ecosostenibile che richiedono metodi, linguaggi e strumenti propri della ricerca scientifico-matematica, competenze digitali e multidisciplinari.

Le nostre scuole

  • Infanzia

    In un ambiente ricco di valori civili e cristiani, i/le bambini/e, nella cura e nel rispetto della personalità di ciascuno, vengono guidati/ei ad una graduale scoperta della realtà, ad uno sviluppo intenso e naturale del plurilinguismo (italiano, tedesco, inglese), al pensiero logico e alla facoltà di osservazione, in relazione di continuità con la scuola...

  • Primaria

    Nella ricchezza di valori civili e cristiani, viene sviluppata una didattica che tenga conto della centralità dell’alunno/a e che lo/la coinvolga nel raggiungimento delle competenze chiave previste dal Parlamento Europeo. Dedichiamo grande attenzione all’educazione trilingue, allo sviluppo dell’area scientifica e logico - matematica con il supporto di...

  • Secondaria primo grado

    In un ambiente ricco di valori civili e cristiani, le/i bambine/i, nella cura e nel rispetto della personalità di ciascuno, vengono guidate/i ad una graduale scoperta della realtà, ad uno sviluppo intenso e naturale del plurilinguismo (italiano, tedesco, inglese), al pensiero logico e alla facoltà di osservazione, in relazione di continuità con la scuola...

  • Liceo Linguistico I.F.R.S.

    (Inglese – Francese – Russo – Spagnolo)

    Percorso quinquennale indirizzato allo studio di più lingue e culture straniere che incentiva gli studenti ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in più lingue, comprendere criticamente l'...

  • Liceo "LEO" 4 anni

    (Liceo Sperimentale delle Lingue Europee ed Orientali)

    Percorso quadriennale articolato su due opzioni d’indirizzo a scelta degli studenti: con lingue europee (Tedesco–Inglese–Francese–Spagnolo)
 e con lingue orientali (Tedesco–Inglese–Russo–Cinese)
. Il curricolo sperimentale si affianca a quello già...

Back to Top