Liceo Linguistico I.F.R.S.

Didattica & Organizzazione

Il liceo linguistico I.F.R.S. è un percorso quinquennale ad esaurimento e, a partire dall'anno scolastico 2021/2022, sarà attivo solamente il percorso liceale quadriennale. 

Indirizzati alla scoperta delle lingue e culture straniere, le/gli studentesse/studenti vengono incentivati a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per apprendere più lingue. Inoltre, comprenderanno ed analizzeranno l'identità (storica e civile) di diverse tradizioni e culture. Il percorso tiene in considerazione la radicata esperienza e tradizione della scuola sul territorio, da sempre attenta alle diversità culturali e linguistiche. Attraverso strategie e percorsi personalizzati verrà promossa l’azione educativa coerentemente con i principi di inclusione ed integrazione culturale.

Attività principali

Al fine di aiutare le/gli studentesse/studenti a sviluppare la loro personalità e costruire un rapporto rispettoso con le persone e il territorio che li circonda, il liceo trasmetterà competenze importanti in quattro lingue – inglese, francese, russo e spagnolo. Elemento importante integrato nel programma è la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede lezioni in materie non linguistiche in tedesco ed inglese.

Durante il percorso scolastico verranno proposte iniziative specifiche ad aiutare le/gli studentesse/studenti a prepararsi agli esami di diverse certificazioni linguistiche in tedesco (GOETHE Institut), inglese (CAMBRIDGE ESOL), russo (ТРКИ – TORFL), francese (DELF), spagnolo (DELE) e dell’esame Certilingua. È possibile trovare maggiori informazioni e i relativi moduli nell’apposita pagina.

Altro fattore che contribuisce allo sviluppo delle/degli studentesse/studenti è l’alternanza scuola-lavoro, che per i licei ammonta a 200 ore. Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento che favorisce la comunicazione intergenerazionale, ponendo le basi per uno scambio di esperienze e una crescita reciproca. Dettagli e moduli nell’apposita pagina.

Orario

Ai fini del contenimento del rischio di diffusione di Covid 19 e per evitare assembramenti in ingresso e uscita dall'istituto scolastico, per l'anno scolastico 2020/2021 gli orari di massima qui di seguito indicati hanno subito delle variazioni.

Si rimanda ai piani orari settimanali contenuti in "Area Scuola-Famiglia".


Giorno Orario
Dal lunedì al venerdì 8.00 - 14.00
Giovedì (solo triennio) 8.00-13.15 e 14.20-16.00
Sabato libero  

L'organizzazione didattica dall'anno scolastico si articola su Trimestre (settembre/dicembre) e Pentamestre (gennaio/giugno)

Iscrizione

Il liceo linguistico I.F.R.S. è un percorso ad esaurimento. A partire dall'anno scolastico 2021/2022 sarà attivo solamente il percorso liceale quadriennale.

Per l'iscrizione al percorso quadriennale, si rimanda alla seguente pagina web: Liceo "LEO".    

    Il nostro mondo
    linguistico

Ultime notizie

Organigramma

​RAPPRESENTANTE LEGALE ED ECONOMA DELLA CASA

  • Sr. Maria Grazia Veronica Cazzato

PRESIDE

  • Prof.ssa Alessandra Galeazzi

VICE PRESIDE 

  • Prof.ssa Daisy Corvetta

RAPPRESENTANZA SECONDARIA DI SECONDO GRADO NEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA 

  • Prof.ssa Birte Steen
  • don Luigi Cassaro

Contatti

Segreteria Marcelline

Tel: +39 0471 270078

Fax: +39 0471 273402

segreteria@marcellinebolzano.it

 

Back to Top