Liceo "LEO" 4 anni

Didattica & Organizzazione

Il liceo sperimentale lingue europee orientali è un ercorso quadriennale articolato su due opzioni di indirizzo a scelta degli studenti: lingue europee (Tedesco–Inglese–Francese–Spagnolo) e lingue orientali (Tedesco–Inglese–Russo–Cinese).
Il curricolo sperimentale si affianca a quello già in corso, comprendendo tutte le discipline, ma con innovazioni metodologiche, incentivando il plurilinguismo, la metodologia CLIL, l’uso delle ICT nella didattica e la didattica online.
Il percorso è innovativo pur rimanendo nel solco della tradizione.

Attività principali

Per migliorare le competenze linguistiche delle/degli studentesse/studenti, anche nel liceo “LEO” è stato implementato il metodo CLIL, che prevede lezioni in materie non linguistiche in tedesco ed inglese. Inoltre, alcune ore delle singole discipline si svolgeranno su piattaforma digitale, permettendo quindi alle/agli studentesse/studenti di affinare le loro capacità tecnologiche, diventate sempre più importanti. 

A questo fine anche l’e-learning sarà una strategia utile. Tra le nuove metodologie adoperate si trovano inoltre il flipped classroom (dove la lezione diventa compito a casa mentre il tempo a scuola è usato per dibattiti e laboratori) oppure il debate (dove gli studenti prendono una posizione a favore o sfavore di una determinata affermazione e ne discutono).

Durante il percorso scolastico verranno proposte iniziative specifiche ad aiutare le/gli studentesse/studenti a prepararsi agli esami di diverse certificazioni linguistiche in tedesco (GOETHE Institut), inglese (CAMBRIDGE ESOL), russo (ТРКИ – TORFL), francese (DELF), spagnolo (DELE) e dell’esame Certilingua. È possibile trovare maggiori informazioni e i relativi moduli nell’apposita pagina.

Orario

Giorno Orario
Lunedì-mercoledì 08.00-14.00
Venerdì (1 biennio) 08.00-14.00
Lunedì-mercoledì 08.00-14.00
Venerdì (2 biennio) 08.00-13.15
Martedì (ore pomeridiane online) 8.00-12.20 e 14.20-16.50
Giovedì (pomeriggio solo per 2 biennio) 8.00-13.15 e 14.20-16.00
Sabato libero  

 

L'organizzazione didattica dall'anno scolastico si articola su Trimestre (settembre/dicembre) e Pentamestre (gennaio/giugno)

Iscrizione

Per iscriversi al liceo sperimentale “LEO” è necessario compilare l’apposito modulo e contratto di iscrizione scolastica, farlo firmare ad entrambi i genitori, consegnarlo e versare il contributo d’iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria scolastica: segreteria@marcellinebolzano.it

Organigramma

​RESPONSABILE DELL’ISTITUTO

  • Sr. Maria Grazia Veronica Cazzato

PRESIDE SCOLASTICA 

  • Prof.ssa Antonella Biancofiore

VICE PRESIDE 

  • Prof. Luca Multari

CONSIGLIO DI PRESIDENZA 

  • Preside: Antonella Biancofiore
  • Sr. Maria Grazia Veronica Cazzato
  • Luca Multari
  • Sonja Schroffenegger
  • Alessandra Tampieri
  • Manuela Porcu

Contatti

Segreteria Marcelline

Tel: +39 0471 270078

Fax: +39 0471 273402

segreteria@marcellinebolzano.it

 

Back to Top